L'importanza del serramento
Il 10%, circa, dell’involucro edilizio è formato da serramenti. A differenza dell’involucro opaco (le mura esterne) esso disperde molto più calore e, lasciando entrare i raggi del sole, permette di riscaldare l’edificio. E’ formato da una parte vetrata e da un telaio; grazie al serramento possiamo vedere l’esterno e sfruttare la luce solare sia per riscaldarci sia per illuminare gli ambienti interni
Attualmente, si trovano in commercio degli infissi con un telaio a taglio termico (molto isolati) con tripli vetri riempiti con gas che disperdono molto meno rispetto alla classica finestra in alluminio con vetro singolo.
Grazie a questi accorgimenti, la temperatura media della parete risulterà più omogenea e, quindi, aumenterò il comfort abitativo interno. La sostituzione o l’installazione di infissi con altri più performanti, riducono di molto le dispersioni energetiche e, grazie ad una politica che premia questo tipo di intervento, il ritorno economico dell’investimento è molto basso.
I serramenti devono anche saper essere montati correttamente, si rischia di commettere degli errori che, in un’abitazione normale sono tollerabili ma, in una ad alta efficienza energetica, risultano deleteri per il comfort e per i consumi. La cattiva posa in opera di un serramento permette all’aria fredda esterna di entrare all’interno dell’edificio (o dell’aria calda in estate). Per questo è molto importante, oltre alla corretta progettazione, un’attenta posa in opera e di un’attenta direzione dei lavori.
La radiazione solare
Avere una parete totalmente finestrata può essere suggestivo se si ha un bel paesaggio all’esterno. Ma,quando la parete si trova rivolta a SUD ci troveremo a fare i conti con un surriscaldamento eccessivo dell’edificio (almeno alle nostre latitudini) in quanto, la radiazione solare che entra, che produce un effetto serra all’interno dell’edificio. Questa può essere sfruttata a nostro vantaggio in inverno ma è assolutamente da evitare durante il periodo estivo. Si possono trovare dei vetri selettivi o basso emissivi che aiutano a tenere bassa la temperatura interna (selettivi) o a disperdere meno calore (basso emissivi). Si tratta di vetri con una particolare pellicola posta all’interno.
Le schermature solari
Come detto, le radiazioni solari aiutano a riscaldare in inverno ma in estate sono del tutto controproducenti.
Conoscendo la posizione del sole durante tutto l’anno, si possono progettare delle schermature solari fisse che, dimensionate ed inclinate opportunamente, non fanno passare la radiazione solare durante il periodo estivo ma riescono a far passare i raggi solari durante il periodo invernale. Le tende all’interno dell’abitazione non aiutano ad abbassare la temperatura interna in quanto, il calore, è già all’interno dell’edificio