L'impianto di ventilazione meccanica controllata
Tutti noi viviamo in ambienti più o meno inquinati, perchè respirare un’aria inquinata anche all’interno del nostro ufficio o abitazione? Un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) permette di prelevare aria fresca dall’esterno, filtrarla attraverso dei filtri, e immetterla negli ambienti dove c’è dell’aria esausta.
Così facendo avremo all’interno un’aria:
- Priva di allergeni
- Priva di PM10 e PM2,5 (in base ai filtri installati)
- Priva di VOC (Volatile Organic Compounds) che sono composti chimici che si sprigionano dall’arredamento o dalla pittura, ad esempio)
- Con un basso contenuto di umidità relativa (risolviamo definitivamente il problema muffe)
- Con bassa CO2
Efficienza energetica
Aprendo le finestre per far entrare aria fresca, disperdiamo il calore prodotto all’interno dell’edificio sprecando dell’energia termica.
Gli impianti di ventilazione, invece, facendo scambiare calore tra l’aria esausta e l’aria fresca (non incrociando mai i flussi per non sporcare l’aria) permettono di recuperare, quasi totalmente, il calore (caldo o freddo) ad essa contenuta.
Nelle stagioni calde, invece, si può pensare di recuperare il “freddo” dell’aria solo durante le ore calde ed immettere, direttamente, aria fresca, quando la temperatura esterna è minore di quella interna, con un notevole risparmio energetico.